LASER PICO
Il laser Pico di CUTERA è il sistema più all'avanguardia tra i laser al picosecondo.
Rimuove la maggior parte dei tatuaggi, delle lesioni pigmentate come il melasma, il cloasma, le lentigo solari, il nevo di Ota, le macchie café-au-lait , il colore non omogeneo del viso.
Questo laser permette l'eliminazione della maggior parte dei tatuaggi senza lasciare cicatrici.
Il laser PICO produce più lunghezze d'onda, una per ogni colore del tatuaggio, che vengono assorbite selettivamente dall'inchiostro, determinando la distruzione dello stesso.
L'impulso laser emanato dai laser PICO ha una durata brevissima, nell'ordine dei picosecondi, questa durata estremamente breve consente un effetto foto-acustico e non foto-termico come altri laser usati in estetica, questo fa si che la distruzione dell'inchiostro avvenga senza generare calore e quindi senza bruciare la pelle che guarisce perfettamente.
LA SEDUTA E' DOLOROSA?
L'impatto dell'energia laser è simile allo schiocco di un elastico sulla pelle.
La maggior parte dei pazienti non necessita di anestesia locale, tuttavia, nel nostro studio utilizziamo un getto d'aria fredda per rendere più confortevole e sicuro il trattamento.
QUANTE SEDUTE OCCORRONO PER RIMUOVERE IL TATUAGGIO?
In media i tatuaggi professionali richiedono 5-6 trattamenti, mentre i tatuaggi amatoriali richiedono 3-4 trattamenti separati tra loro da un periodo di 30-40 giorni.
Tuttavia il numero delle sedute dipende dalla quantità e dal tipo di inchiostro usato per realizzarlo. Per alcuni tatuaggi possono essere necessarie più sedute della media, stiamo attualmente valutando la possibilità di integrare nel nostro protocollo operativo l’uso di speciali cerotti, i Describe PFD Patch, da applicare durante la seduta laser per ridurre i tempi per cancellare i tatuaggi, con meno sedute e meno dolore.
TUTTI I COLORI POSSONO ESSERE RIMOSSI?
No, i tatuaggi blu, neri e rossi vanno via più facilmente.
L'arancione, il viola, il giallo, l'azzurro ed il verde sono colori che richiedono più sedute, il bianco invece non viene letto dal laser.
IL TATUAGGIO SCOMPARIRA' COMPLETAMENTE?
In molti casi si, Oltre il 95% del tatuaggio sparisce; d'altronde bisogna sapere che in tutto il mondo vengono utilizzati più di 1000 tipi di inchiostro. Non potendo sapere quale di quale inchiostro si tratta, o quanto profondo esso è stato introdotto nella pelle, è praticamente impossibile per il medico prevedere il risultato finale del trattamento.
CHE TIPO DI TRATTAMENTO E' NECESSARIO ?
Generalmente può comparire un sanguinamento puntiforme dopo la seduta, Una pomata antibiotica e una garza verrà applicata nell'area trattata. Nei giorni successivi sarà il paziente stesso a medicarsi allo stesso modo.
L'area trattata non va assolutamente traumatizzata, è quindi necessario applicare sempre una medicazione a protezione per evitare lo sfregamento con gli indumenti.
QUANTO COSTA RIMUOVERE UN TATUAGGIO CON IL LASER?
Il prezzo varia in base alla grandezza del tatuaggio.