Chirurgia Estetica Picarella
Chirurgia Estetica Picarella

Otoplastica

le orecchie a sventola, cosiddette per la caratteristica forma che esse assumono sin dalla nascita. Sono un difetto anatomico dovuto alla protrusione dell'orecchio con aumento dell'apertura dell'angolo cefalo-auricolare.
Si manifestano fin dalla nascita e sono dovute da una mancata o insufficiente formazione della piega (antelice) che permette all'orecchio di rimanere vicino alla testa, oppure da un eccessivo sviluppo della cartilagine della conca, la fossetta che si trova nella parte media del padiglione auricolare. Spesso sono motivo di insicurezza e disagio con ripercussioni talvolta anche nella sfera psico-comportamentale.

L’intervento per correggerle (otoplastica) viene richiesto sia dai fanciulli che dagli adulti. Non vi è alcun pericolo di interferire con lo sviluppo successivo delle orecchie, poiché a questa età più dell’80% della cartilagine auricolare si è già formato.
Per potersi sottoporre all'intervento è necessario che vi sia il completo sviluppo del padiglione auricolare, che avviene dopo i 7- 8 anni.
Il risultato è definitivo è solo di natura estetico e non interferisce in alcun modo con la funzionalità dell'organo uditivo

INTERVENTO

La tecnica chirurgica normalmente eseguita che garantisce risultati soddisfacenti e duraturi prevede un'incisione in sede retroauricolare (dietro orecchio), con l'asportazione di un pezzetto di pelle a forma di losanga e raggiungere il piano cartilagineo.
Attraverso dei punti di sutura interni è possibile accostare in maniera naturale il padiglione verso la testa.
L'incisione cutanea viene chiusa con piccoli punti esterni. L' intervento si esegue in anestesia locale con sedazione in Day-Surgery e ritorno a casa dopo poche ore. La durata dell'intervento è di circa venti minuti per orecchio.

IL POST OPERATORIO

Nei primi giorni dopo l'intervento per immobilizzare le orecchie e proteggerle da traumi accidentali, vengono protette con una fascia elastica.
I punti di sutura saranno rimossi dopo circa 10 e la cicatrice sarà in poco tempo praticamente invisibile.

 

 

 

Torna a:

Chirurgia Estetica

Home

 

Il nostro indirizzo:

Studio Medico Picarella
Via Santa Cecilia n. 98, is. 115

Messina (ME) 98123

Tel 090693590 - 3293890002

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
PICARELLA DOTT. GIUSEPPE CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA - Via S. Cecilia 98 - 98123 - Messina (ME) Tel: 090 693590 | E-mail: dr.picarella@hotmail.it P.IVA 01633130834