Chirurgia Estetica Picarella
Chirurgia Estetica Picarella

Liposuzione

Lo scopo della liposuzione è quello di rimuovere gli accumuli adiposi localizzati per ricreare un profilo corporeo armonico. La liposuzione non è un adeguato trattamento per l'eccesso di peso ed è sconsigliabile se si è significativamente in sovrappeso.
La liposuzione, detta anche liposcultura o lipoaspirazione, ha la funzione di correggere i difetti del profilo corporeo dovuti ad un eccesso adiposo che causano delle sproporzioni in certe aree del corpo. I depositi di grasso spesso sono dovuti a fattori ereditari o costituzionali e risultano difficili da eliminare sia con la dieta che con l'esercizio fisico.
La liposuzione può essere inoltre utilizzata per il trattamento di una condizione detta Ginecomastia (aumento del seno maschile) di frequente osservazione in adolescenti ed adulti di sesso maschile.
La liposuzione non deve essere considerata un metodo per perdere peso né una terapia specifica della cellulite (irregolarità della superficie cutanea, pelle a buccia d'arancia). Per quest'ultimo problema andranno presi in considerazione altri tipi di trattamento.

Sulla cellulite   la liposuzione ha scarso effetto. Solo nel caso di liposuzione superficiale tumescente, talvolta, si può avere un effetto di compattamento della pelle e produrre, oltre al rimodellamento delle forme, anche un miglioramento della cellulite.

È' possibile eseguirla a qualsiasi età, per quanto i migliori risultati si ottengono quando la pelle ha ancora una sufficiente elasticità.

Nel caso di pazienti in età più avanzata dove la pelle ha perso elasticità, o a seguito di forti dimagramenti a causa dei quali esiste della pelle in eccesso, è indicato l'intervento di Addominoplastica con asportazione dei tessuti eccedenti.
L'intervento è indicato per la correzione della parete addominale, della regione superiore dei fianchi, dei glutei, interno cosce, delle ginocchia, del collo, del contorno ascellare, delle braccia e della regione mammaria per l'uomo. Oggi l'intervento di liposuzione, con i progressi tecnici compiuti dalla chirurgia estetica, consente di ridurre al minimo i rischi, le cicatrici, i tempi operatori e di guarigione, il trauma chirurgico e i trattamenti post-operatorio. Inoltre è possibile associare altri tipi d'interventi chirurgici, come ad esempio il lifting.

 

INTERVENTO

Le aree da trattare attraverso piccolissime incisioni (2-4 mm) praticate in aree poco esposte e occultabili (pieghe, solchi), vengono infiltrate di soluzione contenente anestetico locale e fluidi che garantisce maggiore precisione e minore perdita di sangue.
Il grasso viene rimosso tramite una cannula, del calibro (2-4 mm), collegata da un tubo ad un aspiratore che viene inserita nel pannicolo sottocutaneo attraverso le incisioni.
La liposuzione può essere eseguita in anestesia generale  con degenza di 24 h, o in locale in Day-Hospital.

POST OPERATORIO

Dopo l'intervento, la zona interessata viene immobilizzata da una medicazione compressiva (una guaina, un collant elasticizzato ad alta compressione o una fasciatura), indossata giorno e notte per sette giorni, che serve a garantire una buona aderenza tra i due piani anatomici creati.

 

 

Dottor Giuseppe Picarella Dott. Giuseppe Picarella: Liposuzione Prima e Dopo
Dott. Picarella Dott. Giuseppe Picarella: Liposuzione Prima e Dopo

Il nostro indirizzo:

Studio Medico Picarella
Via Santa Cecilia n. 98, is. 115

Messina (ME) 98123

Tel 090693590 - 3293890002

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
PICARELLA DOTT. GIUSEPPE CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA - Via S. Cecilia 98 - 98123 - Messina (ME) Tel: 090 693590 | E-mail: dr.picarella@hotmail.it P.IVA 01633130834